La guida perfetta: quale borsa scegliere?

Ciao a tutti, sono il titolare del negozio Cariani Cento!
Vi scrivo per migliorare la vostra esperienza sul sito, darvi consigli, informazioni  ed aggiornarvi su tutte le ultime novità! 
Oggi parliamo di NOMI e MODELLI delle borse, scopriamole tutte!

Tra bauletto, baguette, clutch, chi più ne ha più ne metta, è un attimo confondersi. Non rischiare di inciampare in un fashion errore!

Facciamo insieme un po' di chiarezza per capire cosa ti piace, di cosa hai bisogno e cosa ricercherai per il tuo prossimo acquisto, ecco la guida perfetta sui corretti nomi delle borse.

Iniziamo!

Shopper  

Somiglia al classico sacchetto della spesa. Rettangolare, spesso in tela – quindi adatta alla spiaggia o alle situazioni molto informali – ma ne esistono versioni più pregiate in pelle o pellami preziosi, dentro e fuori. Si porta a spalla per mezzo di due manici e rimane sempre aperta.

Bauletto 

Contraddistinto dalla forma affusolata ed allungata, si prende per il doppiomanico e, solitamente, si chiude per mezzo di una cerniera. In base a come lo si indossa può essere molto elegante, ma bastano un paio di jeans e delle snekaers per renderlo casual.

Briefcase 

Rettangolare, piatta e rigida, ricorda molto una busta da lettere, grazie anche all'apertura nella parte superiore. Proprio per i diversi scomparti interni è comoda ed ottima per andare in ufficio.

Tote 

Nella forma è simile alla shopper ma è grande, rigida, con doppio manico, di forma rettangolare o trapezoidale, che rimane aperta nella parte superiore. Dall'aspetto casual, è perfetta per infilarci la qualunque, dal tablet al piccolo pc per l'ufficio, ma anche biberon e tutine di ricambio per mamme che hanno bisogno di borse capienti per i piccoli bebè.

Zainetto 

Se ami i look un po' old school, non puoi rinunciare a questo trend. Adatto alle occasioni meno formali ed alle situazioni dinamiche, si porta sulle spalle e ha un carattere decisamente sportivo e giovanile.

Clutch 

Piccola borsina da sera senza manico. Morbida o rigida, si tiene in mano, ed è ideale per le occasioni più formali.

Hobo 

Borsa capiente dalla forma a mezza luna, concava verso l’alto e da portare a spalla. Si chiude per mezzo di una cerniera e spesso ha anche una fibbia o un gancio nel mezzo.

Postino 

Se ti sposti spesso​ in bicicletta o in motorino, questa è la borsa perfetta, grazie alla forma molto lunga che lascia libero il corpo. Spesso è piatta e munita di tasche.

Saddle 

Prende il nome dalla tradizionale arte della selleria, grazie alla forma che ricorda la sella di cavallo. Adatta al giorno e ad un abbigliamento informale, ne sono state recentemente prodotte anche di molto eleganti.

Baguette 

Quando si parla di questo tipo di borsa, piccola e rettangolare, non si può non pensare a quella di Fendi, lanciata 17 anni fa. Disponibile in innumerevoli variazioni, si porta tranquillamente di giorno.

Frame 

Se ami le borse vintage, saprai che moltissime di loro hanno questa forma. Rigida e dalla forma squadrata, almeno nella parte superiore, ricorda una versione ingrandita del borsellino per la moneta.

Minaudiere 

Più che una borsa, questo è un vero e proprio accessorio-gioiello. Piccola e compatta, è ideale per le occasioni di gala o le serate particolarmente eleganti. Solitamente è in seta o in pelle, arricchita di ricami, dettagli brillanti o catene preziose.

Weekend 

Il nome dice giù tutto, ideale per le partenze veloci di un paio di giorni, è adatta anche per la palestra. Un tempo era il borsone utilizzato dai marinai.

Secchiello 

Sacca, secchio o secchiello: tre varianti della stessa borsa inventata da Louis Vuitton. Si chiude tramite dei tiranti o la si lascia aperta. Perfetta per un outfit casual, meglio se portata a tracolla.

Trapuntata 

Per molti la trapuntata è solo una: la 2.55 di Chanel. Realizzata in pelle o in tessuto, cucita come una trapunta ed arricchita da manici in catena. Si porta principalmente a spalla ed è perfetta dal giorno alla sera.

Grazie Cariani Cento!